posizione: L'Azienda

Profilo Aziendale


Azienda leader nei sistemi per aspirazione polveri e impianti mobili integrati per aspirazione, aria compressa ed elettricità.

CAV è una delle più importanti realtà produttive a livello europeo specializzate nella produzione di impianti di aspirazione polveri centralizzati per il trattamento delle superfici. Grazie ad una forte conoscenza accumulata in oltre 20 anni di attività, CAV si propone come un’azienda a forte vocazione progettuale nel settore dell’impiantistica nei settori carrozzeria, lavorazione materiali compositi, vetroresina, levigatura di manufatti in legno ed industria manifatturiera in generale. Adottando tecnologie innovative CAV si propone sul mercato come partner di progetto per realizzare sistemi complessi di abbattimento delle polveri, sistemi di aspirazione centralizzati, distribuzione di aria compressa e energia elettrica con sistemi aerei pensili, fissi a parete o con movimento a compasso.
PROGETTAZIONE - CONSULENZA - ASSISTENZA
Con la conoscenza e l’esperienza maturata CAV assiste l’azienda fin dal momento del primo layout di massima aiutando i progettisti ad individuare la soluzione più idonea per il posizionamento delle zone di lavorazione. Solo con questa comune attività di studio CAV riesce a suggerire la migliore disposizione per gli impianti di aspirazione.
Conclusa questa fase CAV lavora sul disegno degli impianti rispettando il layout di fabbrica prescelto redigendo una relazione tecnica e uno schema di impianto. Il metodo di lavoro consente all’azienda cliente di dotarsi di un impianto che rispetta le particolari esigenze produttive.

Oltre all’attività di progettazione e di consulenza CAV mette a disposizione dell’azienda un servizio di assistenza costante imperniato su unità mobili di intervento rapido dotate di furgone attrezzato e personale specializzato per risolvere ogni evenienza.

L’attività di CAV si configura come una vera e propria partnership nel momento della progettazione del layout di fabbrica o di carrozzeria.
LA STORIA
CAV nasce nel 1980 per rispondere alla sempre più pressante esigenza delle carrozzerie di dotarsi di sistemi di pulizia efficaci per gli aerografi. In soli 3 anni CAV arriva a progettare e realizzare ed installare impianti di aspirazione per lavorazioni di carteggiatura mediante bracci e aspiratori con tecnologia meccanica.
Nella metà degli anni 80 CAV mette a punto un sistema di Gruppi trifase per aspirazione centralizzata, autopulizia e abbattimento polveri per il settore carrozzeria
Nel 1990 inizia per CAV un nuovo processo industriale che vede al centro della produzione impianti con utilizzo di INVERTER concentrando in un'unica macchina il sistema di aspirazione con il vantaggio di avere un consumo proporzionato al numero degli utilizzatori. Una svolta produttiva di notevole rilevanza in quanto permette ad aziende di grandi dimensioni con molti operatori di ottimizzare il consumo di energia. Al variatore di frequenza CAV aggiunge un sofisticato software di controllo della pressione nella canalizzazione centralizzata. Nella metà degli anni 90 CAV studia una serie di adattamenti delle installazioni alle mutate necessità della carrozzeria moderna e dell'industria in genere. Nasce lo SMAI SYSTEM, il nuovo sistema mobile integrato per l'aspirazione, aria compressa ed elettricità.
Cav s.r.l. Via Morandi, 93 - 40060 Toscanella di Dozza (BO) P. Iva 00597321207
Registro Imprese n 03119180374 REA: BO-265984